Scrivere…

matitone

Scrivere sui blog mi ha sempre regalato una grande soddisfazione (bazzico in questo “mondo” dal 2008). Ma non parlo di una soddisfazione egoistica, o di un vago, vuoto e passeggero piacere personale; mi riferisco invece ad una sensazione che mi lascia sempre in bocca il buon sapore che si sente quando si sa di aver fatto la cosa giusta. Ma giusta perchè? E per chi? Per me o per gli altri? Spesso non ho saputo fornirmi una risposta, pur avvertendo istintivamente la profonda convinzione che scrivere non fosse affatto un’inutile perdita di tempo, come a molti potrebbe apparire a prima vista.
Sicuramente scrivendo ho dato forma a qualcosa di molto nascosto in me, e che è giusto far in qualche modo affiorare in superficie. Ciò che scaturisce quando mi metto a scrivere è la mia originalità, che, come qualsiasi altra capacità di cui ognuno è dotato, va coltivata ed utilizzata. Tirando fuori la propria originalità si può sfuggire all’omologazione, e si può apportare il proprio personalissimo contributo ad una realtà che si evolve continuamente, assumendo di volta in volta diverse tonalità di colore. Grande soddisfazione mi ha sempre dato anche pubblicare immagini e foto da me prodotte, non per ottenere un “mi piace”, ma per condividere ciò che reputo “bello” con molte altre persone. Quando visito un bel posto mi piace far godere anche gli altri di quella stessa bellezza che io ho percepito, e quando non ho la possibilità di recarmi in luoghi che mi affascinano cerco di individuare il “bello” anche nella banalità del quotidiano, ed evidenziarlo per fornire un’indicazione anche a chi fatica ad individuarlo.
Ciascuno di noi ha in dotazione un corredo di capacità che ha il dovere di utilizzare al meglio; chi ha occhi per scorgere la bellezza ha dunque il dovere di mostrarla. In ogni tipo di attività espressiva la ricerca del “bello” non è attività inutile, frivola, esteriore… è invece educazione ed esercizio continuo (di occhi, mente e mani) finalizzato a scegliere il meglio in ogni situazione.

cropped-blog2new.jpg

IL BLOG ARMONIEONLINE

Disegno, pittura, fotografia, architettura, lavori creativi, costumi e acconciature del passato… mi sono presa questo spazio virtuale per condividere queste mie passioni. E se a volte il “condividere” fa sì che qualcuno possa imparare qualcosa da ciò che si pubblica, è vero anche che il blog, prima di tutto per chi scrive, è un’occasione e uno stimolo per acquisire, con il gusto della scoperta, nuove conoscenze.